Beatrice Pitarra
E’ attualmente iscritta al Biennio Specialistico di Didattica con curvatura Kodaly presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia.
Ha concluso nel 2021 gli studi in violino presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Giorgio Fava.
Si è laureata nel 2015 in Economia e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Oltre ad aver partecipato a numerosi concerti con l’Orchestra del Conservatorio A. Steffani, ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Trevigiana di Treviso e dal 2013 anche dell’Orchestra d’archi Giacomo Facco.
Dal 2021 collabora anche con l’Orchestra Lorenzo da Ponte, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e l’Orchestra delle Alpi.
Nel 2015 ha partecipato ad una Masterclass con il M° Enzo Porta. Nel 2018 ha partecipato e si è esibita in occasione del ritiro estivo Music Mandala guidato dal M° Fabian Rieser. Nel 2019 ha partecipato alla Masterclass Violino con la docente Vera Vaidman. Nel mese di marzo 2019 ha partecipato alla Masterclass Musica Antica con il prof. Alfredo Bernardini, esibendosi con l’ensemble barocco in due concerti presso Villa Parco Bolasco.
Si interessa di didattica e ha frequentato alcuni corsi specifici presso il Conservatorio A. Steffani, come Pedagogia Musicale, Fondamenti di Didattica Generale, Direzione e Concertazione di coro e Fondamenti di tecnica vocale.
Periodicamente segue corsi di approfondimento e di aggiornamento in materia di Didattica e Propedeutica della Musica.
Nel 2015 ha frequentato il Percorso Formativo Suonami una storia! Musica e narrazione per una didattica creativa con i docenti Susanna Odevaine, Ciro Paduano, Sonia Simonazzi e Tullio Visioli.
Nel 2018 ha partecipato al corso di formazione musicale Music@ndo s’impara: i ritmi, suoni e armonia per dar valore a ciascuno con i docenti Andrea Gargiulo, Andrea Cappellari, Giuliana Casagrande.
Nel 2019 ha partecipato anche alla Masterclass di Direzione di Coro Dal gesto al Suono tenuta dal M° Marco Berrini.
È docente di Violino presso diverse scuole di musica private della provincia di Treviso e collabora in qualità di esperto esterno con Scuole dell’Infanzia ed Elementari paritarie del territorio trevigiano.