Elena Barbiero
Nel 2009 inizia gli studi del flauto traverso presso l’ I.C.S. Giacomo Matteotti ad indirizzo musicale di Maerne. Terminato il triennio di studi, nel 2012 viene ammessa al Liceo Musicale Marco Polo di Venezia nella classe della Professoressa Anna Barbiero.
Ha frequentato diverse Masterclass tra cui il seminario “La Tecnica Alexander” tenuto dal Prof. Giorgio Ravazzolo, un corso di approfondimento sugli abbellimenti italiani e francesi intitolato “Attualità del traversiere” dei Maestri Matteo Gemolo e Sergio Balestracci, il seminario “Didattica per l’insegnamento degli strumenti a fiato” tenuto dalla Professoressa Charina Quintana, la masterclass “Dentro il suono – DILS” con il flautista Fabio Pupillo e ha partecipato come studente attivo alla masterclass di perfezionamento solistico del M° Mario Caroli presso il Livorno Music Festival.
Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello con votazione 104/110 presso il Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto dove studia tuttora nella classe del M° Michele Antonelli.
Ha partecipato come flautista alle produzioni orchestrali dell’orchestra filarmonica “I Filarmonici” di Mirano sotto la direzione del Maestro Stefano Corrò, direttore della rinomata Banda di Mirano.
Ha lavorato presso l’ I.C.S. Scuola Primaria G. Matteotti in veste di esperto esterno per un progetto di avvicinamento allo studio del flauto traverso attraverso attività didattiche e strumentali e ricoperto diverse supplenze in qualità di docente di flauto traverso in alcune Scuole Medie ad Indirizzo Musicale del territorio.