Graziano Zuin
E’ avviato in età giovanissima allo studio della chitarra classica.
Compie i suoi studi sotto la guida del Prof. A. Amato al Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia diplomandosi con il massimo dei voti.
Partecipa a numerose rassegne chitarristiche un po’ in tutta Italia distinguendosi per la sua forza interpretativa e raffinata sensibilità musicale.
Nel 1991 vince il Concorso Nazionale “P. TARAFFO” Città di Genova classificandosi 1° assoluto, da allora svolge intensa attività concertistica come solista e con varie formazioni da camera (duo con flauto, violino e voce).
Si perfeziona con il M° Angelo Giardino su repertorio solistico dell’ottocento e novecento, frequenta inoltre i corsi di musica da camera con i maestri M.Scattolin e D.Doni.
Nel 1995 consolida il duo “Manuel Ponce”, un’insolita formazione composta da pianoforte e chitarra esplorando il repertorio originale dell’ottocento, per fortepiano e chitarra dell’epoca, nonché composizioni moderne e trascrizioni dall’orchestra (concerto op. 99 in re maggiore di M. Castemuovo Tedesco, Fantasia para un gentil ombre di J. Rodrigo).
La passione per la musica etnica lo porta ad arrangiare per chitarra pezzi delle varie tradizioni nonché ad approfondire lo studio di alcuni strumenti quali la mandola ed il sitar che impiegherà successivamente oltre alla chitarra in formazioni diverse come l’ensamble “Grafton Street” (violino, cornamusa, chitarra, mandola, bodrhan, wistle) che propone repertorio folk irlandese sia tradizionale sia barocco e con l’orchestra Multietnica “Coloriuniti” della Città di Trieste, toccando il repertorio di quasi tutte le principali culture.
Collabora con la Stravinskij Chamber Orchestra con la quale ha inciso da poco un CD di musiche da film per la Velut Luna, sta ultimando l’incisione di un altro disco per chitarra ed altri strumenti da camera (con flauto, voce, duo di chitarre) con repertorio misto dei maestri dell’ottocento e novecento.
Suona una chitarra Paulino Bemabè dell’omonimo liutaio spagnolo.