Benvenuti alla Scuola di Musica "G. Sinopoli"
Martellago, 1996
L’Associazione Culturale “K.Szymanowski” APS-Scuola di Musica “G.Sinopoli”, inaugura la sua attività nel Comune di Martellago nel 1996.
Passione
La nostra passione nel Fare Musica con bambini, ragazzi, adulti coordinando le loro capacità esecutive e creative, espresse attraverso la voce o lo strumento musicale, è cercare di motivare questa attività in modo tale da condurre gli iscritti alla scoperta, alla progressiva comprensione di tutto ciò che l’esperienza musicale suscita in termini di emozioni, riflessioni, ascolto, anche nella prospettiva dell’arricchimento del proprio bagaglio culturale e comunicativo.
La Nostra Scuola
La scuola offre corsi a partire da 0 anni con i percorsi musicali dedicati ai neonati, per proseguire con la propedeutica, rivolta ai bimbi della scuola dell’infanzia. Dai 6 anni si possono frequentare corsi di strumento, canto, eartraining, coro, musica d’insieme, ad indirizzo classico e moderno, senza limiti di età. E’ inoltre attivo il corso di didattica speciale rivolto a bambini/ragazzi con disabilità cognitive.
Conservatorio
Per quanto riguarda l’aspetto professionale, la Scuola è convenzionata con il Conservatorio Statale di Musica A.Steffani di Castelfranco V.to. Il percorso pre-accademico del quale la scuola si occupa, prepara gli allievi agli esami di accesso al triennio accademico presso il conservatorio.
Rock School London
La nostra scuola è accreditata dalla Rock School London (RSL awards) come sede di esami certificati di musica Rock e Pop
25 Anni di Attività
In questi 25 anni di attività abbiamo incontrato tanti bambini, ragazzi e famiglie, condividendo percorsi più o meno lunghi e vedendo crescere con soddisfazione le peculiarità espressive di ciascuno.
Negli anni molti dei nostri allievi, hanno scelto la musica come professione. Siamo fieri infatti di annoverare tra il nostro collegio docenti, proprio alcuni professionisti, ex studenti della nostra scuola.
Dicono di noi ...
Lavorare sul territorio è una delle attività più preziose e faticose. La Scuola Sinopoli di Martellago lo fa ormai da 25 anni, grazie alla visione e lungimiranza della direttrice Monica Zacchello e del corpo docente, che si prodigano per la diffusione della musica, con amorevolezza e cura, oltre che con profonda competenza. A loro va il ringraziamento dell’intera comunità, per i risultati raggiunti in questi anni e per la tenacia nel diffondere e tramandare il sapere musicale, bene prezioso e universale.
Quando nel 2018 mossi i primi passi all'interno dell’amministrazione comunale di Martellago, uno dei primi incontri con le associazioni del territorio avvenne con l'Associazione Culturale K.Szymanowski - Scuola di Musica G.Sinopoli. Bastò una semplice chiacchierata in un tardo pomeriggio di Agosto, per capire di avere molte idee e progetti da poter condividere per valorizzare la cultura della Musica nel nostro Comune. La Musica è Arte ed ogni forma d’arte si presta a esprimere un concetto, un'idea o un punto di vista particolare. Ha il potere di comunicare idee, ma a differenza delle altre forme artistiche, essa è in grado di rappresentare in maniera vivida le emozioni e sono sicura che grazie alla Passione dei componenti della scuola Sinopoli, alla preziosa presenza nel territorio e la condivisione di progetti con l’amministrazione, questa Arte, si diffonderà sempre più a Martellago.
La scuola "Sinopoli" merita tutti gli elogi per il lavoro esemplare, la professionalità e la cura per gli studenti. Le capacità organizzative di tutti gli eventi sono a un livello invidiabile. I professori svolgono un eccellente lavoro pedagogico e ho avuto modo di apprezzare personalmente l'apertura verso strategie e suggerimenti didattici. La collegialità è ammirevole e tutti agiscono in modo sincrono come un'unica grande famiglia musicale! Un ringraziamento speciale alla direttrice che in modo disinteressato, professionale e con impegno contribuisce al successo della scuola.
Ho avuto l’occasione più volte di collaborare (concerti,masterclass...) con la scuola di musica «G.Sinopoli » di Martellago e ogni volta è stato un piacere immenso. La maniera di pensare la musica, la pedagogia utilizzata, l’umanità fanno di questa scuola una stupenda realtà del nostro paese! Buon compleanno e continuate a veicolare quei valori che fanno crescere la società! Abbiamo bisogno di esempi cosi!
Negli anni in cui ho avuto l’incarico come referente nei rapporti nel territorio con le scuole di musica con il Conservatorio di Musica”A.Steffani” di Castelfranco V.to, ho avuto modo di conoscere i docenti della Scuola di Musica “Sinopoli” di Martellago tra cui la docente di pianoforte Monica Zacchello. Ho apprezzato moltissimo il lavoro l’impegno nell’offerta formativa musicale rivolto ai giovani. Ho assistito in molte produzioni di fine anno accademico, posso dire che son rimasto sbalordito nelle esecuzioni dei vostri studenti, il campus musicale estivo con esiti eccellenti. Mi auguro che leggano i genitori queste righe per dare un messaggio per il futuro dei propri figli: investire nella cultura musicale significa anche creare una società culturale di benessere. Pensate a quanti, un giorno, potranno essere testimoni di una eredità trasmessa dall’ottimo lavoro dei docenti di questa scuola.
Conosco da anni la Scuola di Musica G.Sinopoli. Professionale nella scelta dei suoi maestri offre un insegnamento di alto livello. L'ambizione e attenzione al continuo miglioramento rendono questa Scuola un ottima opportunità per fortunati allievi che da anni vengono formati con successo.
Nei miei 5 anni di Sindaco ho avuto modo di collaborare con la scuola di Musica “G.Sinopoli”, presente nel nostro Comune. La mia conoscenza e simpatia per questa associazione e per la scuola, pensata, organizzata e fatta diventare elemento fondante della musica nel nostro territorio dalla infaticabile e sensibile Maestra Monica Zacchello, mi era già nota, essendo io, come lei, musicista e insegnante, e avendo rivolto tanto del mio tempo a favorire la conoscenza della musica come elemento sociale, culturale ed estetico nei bambini e nei giovani, e anche negli adulti. Quei 5 anni però, hanno sicuramente aumentato la mia conoscenza della profondità del progetto di Monica, dei suoi insegnanti e collaboratori, che sono riusciti a organizzare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, tanti momenti importanti e, in particolare, la bella iniziativa denominata “Uno Strumento al Mese” alla quale si sono dedicati per rendere indimenticabili le esperienze di musica dal vivo, di alto valore, dedicate ai ragazzi ma anche a tutta la comunità!
Collaborazioni
Ringraziamenti
Consiglio direttivo
Presidente, Monica Zacchello
Vice Presidente, Raffaello Fontanella
Segretario, Rossella Baldan
Consigliere, Mariagrazia Ballerano
Consigliere, Michele Anoè